Geom. Rosario Giuseppe Caliò

Geom. Rosario Giuseppe Caliò

Dirigente/Funzionario Tecnico

Ruolo

Responsabile: Settore 5 Transazione Digitale

Competenze

Il Responsabile per la transizione al digitale è una figura manageriale apicale all’interno dell’amministrazione con competenze tecnologiche, informatico - giuridiche e organizzative e che ha poteri di impulso e coordinamento nel percorso di semplificazione e crescita inclusiva delle pubbliche amministrazioni (art. 17 del CAD).

Al Responsabile per la Transizione Digitale vengono richieste alte competenze in ambito tecnologico, manageriale e di informatica giuridica.

Secondo la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla digitalizzazione, nella sezione 4.1 dedicata al Responsabile per la Transizione Digitale, vengono fissati i requisiti che deve possedere in dicando 4 criteri indicativi per valutare il livello di adempimento dell’art. 17 comma 1-ter:

  • iscrizione all’ordine degli ingegneri informatici
  • laurea in informatica o equivalenti
  • esperienza almeno quinquennale nel settore privato nel campo dell’ICT
  • esperienza almeno quinquennale nel settore pubblico nel campo dell’ICT.

E’ chiaro che nei comuni più piccoli, quelli sotto i 25.000 abitanti, è raro o comunque difficile trovare una figura che abbia queste caratteristiche.

Essendo una figura trasversale a tutti gli uffici (e dovendo prendere decisioni strategiche) occorre che sia soprattutto una figura carismatica e che riesca a mantenere il controllo gestendo anche i colleghi più restii.

 

Dirigente Area
Responsabile Ufficio
Responsabile Ufficio
Responsabile Ufficio
Responsabile Ufficio
Responsabile Ufficio

Data di insediamento
01/02/2022

Ultimo aggiornamento

14/09/2023 22:10

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies