Cos'è?
Gara ormai classica del panorama del triathlon siciliano si svolgerà sabato 12 luglio organizzata sempre magistralmente da Cono Favazzi.
Questa manifestazione si svolge nel centro collinare messinese quest’anno è diventata un vero e proprio evento “internazionale”. Infatti tra i 150 partecipanti iscritti, saranno presenti anche atleti provenienti dalla Francia e dall’America.
La competizione sportiva che si svolgerà sabato 12 luglio è come sempre organizzata dalla Palestra Body Center e dalla Triathlon Trapani sotto l’egida della Federazione Italiana Triathlon. Fortemente voluta da Cono Favazzi Mollica, responsabile provinciale della federazione italiana Triathlon, si avvale del patrocinio e del supporto organizzativo del Comune di Naso. Nelle precedenti due edizioni la competizione si è rivelata altamente spettacolare per il suo contesto paesaggistico, in quanto Naso dispone di un territorio vario che abbraccia la collina ma anche il mare. Ancora una volta, infatti, il “Triathlon Sprint Città di Naso” (gara individuale e a staffetta) partirà (alle 17.30 in punto), dalla spiaggia della frazione Ponte Naso, dove gli atleti dovranno cimentarsi nella frazione a nuoto in un percorso triangolare di 750 mt, delimitato da 2 boe.
Subito dopo scatterà la frazione in bici: da coprire una distanza di 19 km. In questo secondo caso, il tracciato è molto selettivo con una parte di pianura ma soprattutto una salita (dalla zona dell’acquedotto di Naso, delimitazione del Comune con quello di Sinagra, la strada si inerpica su tutto il costone. Dalla contrada San Giorgio e Gàttina, “a muro”, con tratti di pendenza del 20/25% per poi giungere a Naso centro). Una corsa podistica sarà invece l’ultima prova: 5 giri attraverso le viuzze caratteristiche del centro storico per un totale di 5 km.