Carta d'identità elettronica

Carta d'identità elettronica

  • Servizio attivo

La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità dei cittadini

A chi è rivolto

La CIE è rilasciata ai cittadini residenti nel Comune, i cui dati risultino allineati con l'Indice nazionale delle anagrafi.

Descrizione

La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento che ha sostituito la carta d'identità cartacea, la quale resta valida fino alla data di scadenza indicata sul documento.

La CIE è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno con la collaborazione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e realizzato dal Poligrafico e Zecca dello Stato.

La Carta di identità elettronica essendo principalmente un documento di identificazione consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

Come fare

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Per ricevere tutte le informazioni utili al rilascio della CIE, gli utenti possono recarsi presso l'ufficio anagrafe.

 

Cosa serve

Per ottenere il rilascio della CIE occorre:

- carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. Se non si è in possesso della carta d'identità scaduta o in scadenza e non si ha altro documento di riconoscimento è necessario contattare l'Ufficio Anagrafe per le verifiche del caso;

- in caso di smarrimento o di furto portare l'originale della denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri;

- codice fiscale o tessera sanitaria;

- 1 fototessera recente (senza occhiali), a colori con sfondo bianco, cartacea o via mail (stesso formato utilizzato per il passaporto)

Per i cittadini stranieri servono anche:

- permesso di soggiorno (non scaduto e non in prossimità di scadenza);

- passaporto;

Per i minorenni, oltre alla presenza del minore, è necessaria:

- la presenza di entrambi i genitori per rendere il documento valido per l'espatrio;

- nel caso in cui chi richiede la CIE sia genitore di minori e l’altro genitore sia assente all’atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti anche una “Dichiarazione di consenso all'espatrio del minore" firmata dall'altro genitore compilata da entrambi i genitori e con allegata copia del documento di identità di entrambi. In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare.

Cosa si ottiene

Si ottiene la Carta di identità elettronica, è un documento di identità che ha le dimensioni di una carta di credito.

Tempi e scadenze

La CIE non viene consegnata subito ma viene spedita, attraverso il servizio postale in circa 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;

- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

Quanto costa

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria qualora previsti. È importante conservare il modulo rilasciato in fase di richiesta al Comune.

Accedi al servizio

Per ricevere tutte le informazioni utili al rilascio della CIE, gli utenti possono recarsi presso l'ufficio anagrafe in via Amendola e/o telefonare al n. 0941.961060 (digitare 5 interno 3 o 6) nell'orario:

Dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e lunedi’ e mercoledi’ nelle ore pomeridiane dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Casi particolari

Modalità di spedizione del documento:

All’atto di presentazione della richiesta al Comune, i cittadini residenti in Italia possono scegliere una tra le diverse modalità di consegna del documento, ovvero:

- presso l’indirizzo di residenza;

- presso un indirizzo di sua preferenza;

- presso il proprio Comune.

Ulteriori informazioni

La carta contiene anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte di chi è maggiorenne.

La carta d’identità in formato elettronico può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Tale identità, utilizzata assieme alla Carta d’Identità Elettronica (CIE), consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. 

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Anagrafe, AIRE e Leva
Sede comunale - Via Amendola

98074 - Via Amendola,

Lunedì - Mercoledì
dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:45

Martedì - Giovedì - Venerdì
dalle 09:00 alle 13:00

T: 0941.1946000 - Fax: 0941.961118

settore1.amministrativo@comune.naso.me.it

PEC: comunenaso@pec.it

Altri riferimenti

Ultimo aggiornamento

29/02/2024 19:11

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Valuta da 1 a 5 stelle il servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies