"Naso, Città Presepe" . Al via le iscrizioni

Nell’ottavo centenario dal Presepe di Greccio, nato dalla mente di Francesco d’Assisi, abbiamo il piacere di invitarVi all’iniziativa denominata “Naso, Città Presepe”. Come per le precedenti edizioni è previsto il coinvolgimento di studenti, famiglie, associazioni, parrocchie, operatori economici, singoli cittadini nel rappresentare il Natale focalizzandosi esclusivamente sul Presepe proposto nei suoi segni tradizionali, realizzato con l’ausilio di tecniche, materiali e dimensioni più confacenti, senza porre limiti alla creatività.

16 ottobre 2023

Per partecipare basta seguire alcune linee guida:

• Il Presepe Artistico dovrà essere accompagnato da n. 3 (tre) fotografie: la prima scattata all’inizio dei lavori, evidenziando i materiali utilizzati, la seconda durante la realizzazione e l’ultima alla presentazione dell’opera creata.
  • Le tre fotografie verranno pubblicate sui mezzi di comunicazione di cui codesto Ente si avvale.
  • Per le opere collocate all’esterno, nelle piazze, scalinate, vie del centro storico e delle contrade di Naso, l’Amministrazione curerà l’illuminazione.
  • Le opere realizzate saranno mappate ed esposte dall’8 dicembre al 6 gennaio 2024 previa compilazione dell’apposito modulo reperibile sul sito istituzionale www.comune.naso.me.it da presentare all’Ufficio Turistico del Comune di Naso oppure da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficioturistico@comune.naso.me.it con oggetto “Naso, Città Presepe”, allegando un documento di riconoscimento entro l’1 dicembre c.a.. Per info 0941 960076 - 3314201935.

Un’apposita commissione valuterà i Presepi, conferendo i relativi riconoscimenti, tenendo conto della creatività ed originalità dei materiali adoperati oltre che degli allestimenti più belli realizzati. La premiazione avverrà il 6 gennaio durante l’evento programmato nel calendario natalizio 2023.

Nelle chiese il presepe è una presenza costante nel tempo di Avvento e di Natale, ma deve restare anche una bella tradizione delle nostre famiglie ed è bene che prosegue la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze…” Papa Francesco

Naso, 16 ottobre 2023

L’Assessore al Turismo ed alla Cultura                                                                                           Rosina Ferrarotto

19/10/2023 12:24