Avviso Pubblico il Maggio dei libri "pensieri e parole tra radici e futuro"

Dal 23 aprile al 31 maggio la Biblioteca “C. Incudine” del Comune di Naso aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri”, proposto dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

19 aprile 2024

Dal 23 aprile al 31 maggio la Biblioteca “C. Incudine” del Comune di Naso aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri”, proposto dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Quest'anno la rassegna vuole celebrare l'importanza della libertà di pensiero e della sua espressione, che si alimenta e si diffonde grazie alla lettura. Il titolo scelto è Se leggi ti lib(e)ri!, un argomento che sarà sviluppato secondo tre tematiche: Lib(e)ri di conoscere, dedicato al mondo dell’informazione, alla saggistica e alla narrativa storica; Lib(e)ri di sognare, dove troviamo la grande narrativa, specialmente fantastica, e le più avvincenti biografie; Lib(e)ri di creare, per dar voce alla poesia e a tutto il suo potenziale immaginifico. Il bando è disponibile nel sito web  www.ilmaggiodeilibri.cepell.it

La nostra Biblioteca attua le tre tematiche indicate, mediante il filo conduttore dal titolo: “PENSIERI E PAROLE TRA RADICI E FUTURO”, differenziando giornalmente la proposta.

Con Lib(e)ri di conoscere verranno considerati i testi e gli scritti anche in dialetto siciliano, che raccontano la tradizione e l’identità culturale di un popolo attraverso i saggi ed i personaggi che hanno dato i natali alla Città di Naso dal punto di vista socio – politico, economico, artistico, religioso. A corollario verranno esplorate le missive intercorse tra i nostri autori locali e Salvatore Quasimodo.

Per la tematica Lib(e)ri di sognare spazieremo dai fantastici e delicati racconti per ragazzi scritti dall’autore Ignazio Drago agli autori contemporanei.

Ponendo in essere laboratori di letto-scrittura i partecipanti saranno Lib(e)ri di creare e condividere, anche in dialetto siciliano, l’arte della rima e della prosa. Consideriamo, infatti, il dialetto un elemento essenziale della nostra tradizione che, oltre a rappresentare il linguaggio e l’identità culturale di un popolo, ne rispecchia la storia e, quando questo si esprime in poesia, fa emergere il pulsare della vita vissuta. Non è semplicemente la realtà del passato, ma lo sviluppo dell’identità che si arricchisce nel divenire.

Le nostre iniziative per il MAGGIO DEI LIBRI:

• La scrivente Amministrazione Comunale, tramite Avviso Pubblico dal titolo “PENSIERI E PAROLE TRA RADICI E FUTURO”, invita tutti i cittadini, le Associazioni Culturali e gli studenti delle scuole presenti sul nostro territorio a scrivere delle poesie che, a partire dal 30 aprile, verranno lette ed infine raccolte, pubblicate e catalogate nella sezione ragazzi “A Naso in Su” presso la Biblioteca Comunale.
  • Il 23 aprile inaugurazione BookCrossing all’ingresso del Palazzo della Cultura in Piazza Lo Sardo, ospitante la Pinacoteca Comunale, dedicata alla Mostra di pittura permanente del M° Tano Santoro, l’archivio notarile e la Biblioteca Comunale “C. Incudine”.
  • Per dare maggiore organicità e rilevanza ad alcune sezioni del ricco patrimonio librario della Biblioteca Comunale “C. Incudine”, dal lunedì al venerdì saranno differenziati gli appuntamenti di “PENSIERI E PAROLE TRA RADICI E FUTURO”.

Dal lunedì al venerdì verranno proposte le seguenti tematiche:

• Lunedì: “Naso Illustrata” di Carlo Incudine e la Vita e le opere di San Cono da Naso.
  • Martedì: L’On. Avv. Francesco Lo Sardo
  • Mercoledì: La narrativa per bambini di Ignazio Drago e le storie fantastiche degli autori contemporanei.
  • Giovedì: Poesia e Prosa in dialetto siciliano di Francesco Trassari, Domenico Oliveri, Corradino Drago, Filippo Buttà.
  • Venerdì: Poesie e Prose dei partecipanti aLib(e)ri di sognare – Pensieri e Parole tra Radici”.
  • Il fine settimana sarà dedicato all’incontro con l’autore, a cui sarà possibile candidarsi, seguendo le indicazioni sul sito istituzionale.

Al presente Avviso si allegano:

• Modulo di richiesta per l’inserimento nel programma.
  • Locandina dell’evento
  • Modalità di partecipazione “Lib(e)ri di creare – Pensieri e Parole tra Radici e Futuro”, attraverso l’arte della prosa e della poesia.

L’Assessore al Turismo ed alla Cultura

Rosina Ferrarotto