Contrassegno Temporaneo per Disabili

Contrassegno Temporaneo per Disabili

  • Servizio attivo

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati. Per non vedenti si intendono coloro che sono colpiti da cecità assoluta o che hanno un residuo non superiore a un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.

Richiedi servizio online

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'UE, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana. A seconda della tipologia di invalidità, può essere di tipo temporaneo o permanente, in quest'ultimo caso l'autorizzazione ha validità di cinque anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381.

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.

L'uso improprio del contrassegno è soggetto ad una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 188).

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

Marca da bollo 16,00 €

Accedi al servizio

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale.

Oppure accedi direttamente online tramite identità digitale.

Richiedi servizio online

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Servizi Sociali e Pubblica Istruzione
Palazzo del Comune

98074 - Via Giuseppe Mazzini, 1

Lunedì - Mercoledì
dalle 9 alle 13 e dalle 15:30 alle 17:45

Martedì - Giovedì - Venerdì
dalle 9 alle 13

T: 0941.1946000 - Fax: 0941.961118

assistenza@comune.naso.me.it

PEC: comunenaso@pec.it

Ufficio: Polizia Municipale
Sede comunale - Via Amendola

98074 - Via Amendola snc

T: 0941.1946000 (interno 3)

area.vigilanza@comune.naso.me.it

Ultimo aggiornamento

22/11/2023 22:47

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Valuta da 1 a 5 stelle il servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies