
Da qualche giorno il centro storico della Città di Naso ospita le manifestazioni dell’Estate 2021. Particolarmente coinvolgente, ed oltremodo interessante, si è rivelata l’iniziativa che ha permesso di spiegare le origini della ceramica nasitana. Alla presenza del maestro Pierluigi Scardino, di Antonello Pettignano della Sovrintendenza di Messina e della dott.ssa Vanessa Emanuele, psicologa e referente del progetto di inclusione sociale Pandora, è stata illustrata “l’Arte Maiolicara”. A fare gli onori di casa l’Assessore al Turismo e Cultura Rosita Ferrarotto ed il Presidente del CC. Giuseppe Randazzo Mignacca.
“Puntiamo a conservare la memoria storica della maiolica nasitana, come è stata scoperta e tramandata – ha dichiarato l’assessore Ferrarotto – preziosa a tal proposito, la dimostrazione pratica del maestro nasitano Scardino. Inoltre, per arricchire la serata, abbiamo ospitato un tornitore ceramista di S. Stefano di Camastra che ha modellato dal vivo delle teste di moro”.
“Così facendo lanciamo un messaggio inequivocabile, ovvero: l’attualità dell’arte maiolicara dei Lazzaro (Girolamo, Giuseppe e Cono), vissuti in epoca rinascimentale. Queste iniziative – ha concluso il sindaco Gaetano Nanì – sono preziose per far comprendere ai giovani la valenza, in chiave turistica, del patrimonio culturale della nostra Città”.
La mostra di Pierluigi Scardino, è stata arricchita dalle note del sassofonista nasitano Basilio Mignacca. “Musica Leggerissima”, cartellone estivo 2021 della città di Naso, continuerà ad allietare le lunghe serate estive di residenti e non, fino al 29 agosto.
Sarà inaugurata domani (giovedì 22 luglio), nella contrada Cresta piazza Falcone – Borsellino. Uno spazio pubblico, un luogo d'incontro a disposizione della collettività, fortemente voluto dall’amministrazione Letizia e completato dall’esecutivo Nanì. Da domani, quindi, la frazione più popolosa del comune di Naso avrà la sua piazza, così come ha voluto puntualizzare il sindaco: “Continuità e buona politica amministrativa nell'interesse della nostra città, lo avevamo assicurato in campagna elettorale, lo confermiamo oggi con i fatti. Un evento storico per Naso – ha ammesso Nanì – che così continua a crescere, a garantire luoghi dove portare i bambini, dove è possibile fare tranquillamente una passeggiata, scambiare due chiacchiere, oppure dedicarsi allo sport. Un grazie a tutti coloro che hanno fatto sì che piazza Falcone – Borsellino potesse diventare realtà, anche all'ing. Giovanni Rubino, nostro assessore e presidente del consiglio recentemente scomparso, che per questo lavoro si è impegnato tantissimo”.
“Un altro lavoro che vede la luce – ha commentato l’assessore Nino Letizia – un bene demaniale pubblico, costruito con i fondi europei per le periferie, intercettati nel 2019. E proprio riuscire a reperire risorse esterne per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Naso, continuerà ad essere la nostra missione quotidiana”.
La cerimonia di inaugurazione e intitolazione della piazza, si svolgerà giovedì 22 luglio alle ore 17.30.