Ti trovi in -> Home Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

nasoc 480 x 360.jpg
Si è svolta Domenica 02 maggio, la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Amministrazione del Comune di Naso, in collaborazione con i volontari e la CRI Comitato Tirreno Nebrodi, per la pulizia di alcune antiche fontane presenti sul  territorio comunale .
Abbiamo scelto le fonti idriche – Dichiara l’ Assessore Rosita Ferrarotto- , perché rappresentano per eccellenza la risorsa naturale più importante per il mantenimento della terra e di ogni essere vivente. È riduttivo insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente, se con le azioni quotidiane non riusciamo a custodire e mantenere un bene così grande. Una terra abusata e che oggi ci sta presentando il conto.
Il cambiamento climatico –  Conclude la Ferrarotto – è un’emergenza che non induce solo a riflettere sui danni causati dall’umanità, ma ad agire responsabilmente, a partire dalle azioni quotidiane, altrimenti a chi verrà dopo di noi lasceremo veramente poco”.
 

 

25aprile 500 x 334.jpg


                                  Oggi sempre più festa di ricerca della libertà.

Non nascondiamo il passato in un cassetto, ma tiriamolo fuori per armarci delle stesse energie con cui l'Italia ha sempre superato ostacoli che sembravano insormontabili.

Su iniziativa del Comune di Maletto, il Comune di Naso, insieme a tantissimi altri Comuni della Sicilia, aderisce alla pubblicazione di una poesia di Gianni Rodari, Viva la libertà.

Viva la libertà
Viva la primavera
che viaggia liberamente
di frontiera in frontiera
senza passaporto,
con un seguito di primule,
mughetti e ciclamini
che attraversando i confini
cambiano nome come
passeggeri clandestini.
tutti i fiori del mondo son fratelli.

Gianni Rodari

 
nuovamentef.jpg
La REMS di Naso rappresenta un’istituzione sociale perfettamente integrata nella nostra comunità. Dopo i grandi dubbi iniziali circa l’inserimento di soggetti “difficili” all’interno di una cittadina tranquilla, oggi possiamo affermare che le persone che la popolano hanno donato a tutti i cittadini un insegnamento di integrazione e di solidarietà.
 

albero 500 x 375.jpg

Si è svolto ieri il primo evento per la “giornata della terra 2021” in località Convento, alla presenza degli studenti delle scuole materna, elementare e medie e dei bimbi del micro nido, con la collaborazione della Croce Rossa italiana, delegazione di Capo d’Orlando, rappresentata da Olaf Calderone, è stato messo a dimora un albero di limoni.

 

 

Anche il Comune di Naso,  aderisce  a  "EARTH DAY 2021" Giornata Mondiale della Terra. Due le iniziative in Programma:
Mercoledì 21 Aprile - ore 11.00 - presso la sede dell'IC in Via Convento, piantumazione di un albero di limoni ad opera della CRI (Comitato Tirreno Nebrodi);
Domenica 25 Aprile - ore 9.00 - Puliamo le fontane "Plastic Free" con la partecipazione dei Volontari.

earth 500 x 707.jpg

 
Pagina 1 di 19