Ti trovi in -> Home Avvisi art. 15 della legge 183/2011

Con l'art. 15 della legge 183/2011 vengono introdotte a partire dal 1° gennaio 2012 alcune importanti novità finalizzate all'eliminazione delle richieste di certificati ai cittadini da parte delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.

La norma, attraverso la modifica di alcuni articoli del DPR 445/2000, prevede che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione siano valide solo nei rapporti tra privati e che su tali documenti venga apposta la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi", in assenza della quale il certificato è nullo.

Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi (Telecom Italia, Enel, Eni, Poste Italiane, ecc) dovranno accettare esclusivamente le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto notorietà e non potranno più richiedere o accettare certificati,  pena la violazione dei doveri d'ufficio.