Ti trovi in -> Home Comunicati Stampa Comunicato del 28/01/2011 - Acquisizione Cappella Monumentale
PDF  Stampa  E-mail  Venerdì 25 Febbraio 2011 18:50
Il Comune di Naso con delibera di Giunta n.18 del 26 gennaio 2011 ha acquisito al proprio patrimonio la cappella monumentale della confraternita di Sant’Antonio Abate, ubicata nel Cimitero Comunale.
Attualmente, della cappella esiste solamente il prospetto principale, rimasto “miracolosamente” integro dopo il crollo, conseguente ad anni di totale incuria ed indifferenza, avvenuto nel lontano 2002.

“Questo è il prologo  di un’azione programmata di recupero di tutte le cappelle delle ex Confraternite, - dichiara il Sindaco – le quali sono di grande pregio architettonico e, purtroppo, in stato di completo abbandono.
Il Cimitero di Naso è di rilevante interesse storico-monumentale perché oltre a monumenti marmorei di inestimabile valore,  in esso, agli inizi del 1900 vi fu una importante opera,  da parte delle confraternite, che si dedicavano anche alla costruzione di cappelle cimiteriali  che oramai fanno parte della cultura e delle tradizioni di questo territorio e dell'intera Regione.

Nell’ottica della complessiva azione di tutela e salvaguardia del patrimonio nasense, il Sindaco con propria determina, ha incaricato, due tecnici, in servizio presso l’Ufficio Tecnico Comunale,  l’arch. Mario MESSINA, progettista e l’arch. Mario SIDOTI MIGLIORE Responsabile Unico del Procedimento per la redazione di un “Progetto di recupero e riutilizzo della Cappella della Confraternita Sant’Antonio Abate”.

Naso (Me), 28 gennaio 2011
                                                                                                                                         L’Amministrazione Comunale
Scarica questo file (COMUNICATO STAMPA 28012011.doc)COMUNICATO STAMPA 28012011.doc0 Kb