Ti trovi in -> Home De.C.O. AVVISO De.C.O.
PDF  Stampa  E-mail  Mercoledì 16 Aprile 2014 11:35
COMUNE DI NASO - Prot. 4235 del 16/04/2014
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA
RENDE NOTO
Che su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, la città di Naso avrà il proprio marchio di Denominazione Comunale (De.C.O.), una iniziativa che punta soprattutto a rendere riconoscibile il nome delle attività produttive cittadine.I prodotti che si fregiano della De.C.O. devono essere prodotti e confezionati nell’ambito del territorio del Comune di Naso, ed essere comunque strettamente legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni locali. La Denominazione Comunale può essere riconosciuta solo a prodotti e specialità che, secondo gli usi e le tradizioni locali, siano preparate con ingredienti genuini e di qualità.
Le segnalazioni inerenti i prodotti da inscrivere nel registro De.C.O. possono essere avanzate, da chiunque ritenga di promuoverle, e d’ufficio anche dal Comune.
Le imprese interessate, per ottenere l’iscrizione nel registro De.C.O., e il diritto dell’utilizzo del logo, devono presentare al Comune di Naso una richiesta scritta, secondo il fac-simile appositamente predisposto e scaricabile dal sito web istituzionale nella sezione De.C.O o ritirati presso l’Ufficio Commercio..
Le richieste di iscrizione devono essere corredate da una adeguata documentazione, diretta ad evidenziare le caratteristiche del prodotto, con particolare riferimento a quelle analitiche e di processo e comunque ogni informazione ritenuta utile ai fine della iscrizione.
In particolare, dovranno essere indicati:

•  Il nome del prodotto;
  •  L’area geografica di produzione ( che dovrà comprendere il territorio del Comune di Naso);
  •  Le caratteristiche del prodotto e le metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidate nel tempo in base agli usi locali, uniformi e costanti;
  • I materiali e le attrezzature specifiche utilizzate per la preparazione, il condizionamento e l’imballaggio dei prodotti;
  • La descrizione dei locali di lavorazione, conservazione e stagionatura.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Commercio del Comune di Naso sito in via Amendola.

Naso 16/04/2014

Il Responsabile dell’Area Amministrativa Dott.ssa Basilia Russo